PROGRAMMI DI STUDIO

Locandina-Lezioni-Raffa-2014-15Il percorso didattico che offro ai miei allievi è basato sulla crescita tecnica ed artistica e sull’approfondimento della teoria. Sono convinto che il ruolo dell’ insegnante sia quello di far emergere le naturali doti che l’allievo possiede attraverso un percorso personale e consapevole. Un aspetto che ritengo importante e dal quale traggo io stesso continuamente entusiasmo è il comporre musica. Riuscire a tradurre in musica le proprie emozioni e il proprio modo di essere è uno dei traguardi più importanti per un buon musicista. Comporre musica non richiede eccezionali doti virtuosistiche ma semplicemente la capacità di sapersi ascoltare intimamente. La musica diventa una delle strade per capire se stessi. Mi piace innescare negli allievi l’entusiasmo di studiare per acquisire i mezzi tecnico-teorici utili a comprendere e suonare qualsiasi genere musicale per poi concentrare l’attenzione verso la musica che più emoziona e gratifica. Un aspetto importante per comporre brani e assoli personali è legato all’ identificare con obiettività le peculiarità stilistiche che rendono unico il nostro modo di suonare. Tante volte trovo allievi troppo attenti a portare avanti atteggiamenti emulativi che se da una parte risultano efficaci per la crescita tecnica da un’ altra distolgono l’attenzione dal valorizzare e potenziare le proprie capacità. Nelle mie lezioni quello che mi prefiggo di fare è di aiutare l’allievo nella sua crescita artistico-musicale offrendo un percorso didattico diviso in 8 importanti momenti di studio:

TEORIA, ARMONIA e EAR TRAINING

TECNICA e STILE – Ritmica e Solista

VISUALIZZAZIONE CONSAPEVOLE di tutto il materiale armonico-melodico utile al genere suonato – Scale, accordi, arpeggi, intervalli, armonizzazioni armoniche e melodiche…

LETTURA RITMICA e MELODICA

COVERS e GUIDA ALL’ASCOLTO – Analisi Tecnica-Stilistica e Analisi Armonica

IMPROVVISAZIONE – Blues, Rock, Metal, Funk, Jazz, Fusion, Etno

COMPOSIZIONE e ARRANGIAMENTO

EFFETTISTICA e TECNICHE DI REGISTRAZIONE

Le mie lezioni possono essere seguite nella classica forma di lezione individuale oppure in forma collettiva (Guitar Metal X-perience) entrambe le forme sono supportate da alcuni testi che ho realizzato in questi anni:

“24 Studi per chitarra elettrica Metal/Shred” (Si tratta di 24 brani di genere neo-classico basati sullo sviluppo delle tecniche moderne)

“Scale” Visualizzazione consapevole volume 1 e volume 2 (raccolta di tutti i metodi di visualizzazione funzionale delle scale con un personale approccio visivo melodico-geometrico, nei due testi in questione sono codificate oltre 200 scale)

“Tecnica” Volume 1 (raccolta di esercizi personali per lo sviluppo della tecnica sulla chitarra)

“Personal Licks” (raccolta di licks personali)

“Personal Riffs (raccolta di Riffs personali di ambito Rock-Metal)

“Guitar Armony” (personale approccio allo studio dell’armonia classica usando la chitarra come un pianoforte)

“Plettro” (raccolta dei migliori esercizi per lo sviluppo della plettrata alternata)

“La chitarra Poliritmica” (analisi e approfondimento degli aspetti creativi della poliritmia)

NOVITA’ 2013/14

Da quest’anno all’interno delle sedi in cui sarò presente seguirò i seguenti corsi collettivi:

1.Corso complementare per batteristi e cantanti:
“Snocciolato di tutte le informazioni più tecniche e soliste il corso è ottimizzato per rendere batteristi e cantanti protagonisti attivi e consapevoli nella fase armonica della composizione usando come strumento la chitarra elettrica o acustica ”
2.Corso di composizione e arrangiamento moderno:
“Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono rendere proficuo lo studio della teoria e dell’armonia a favore dello sviluppo artistico-musicale e della creatività.
Attraverso concetti teorici, analisi musicali ed esercizi di stile l’obiettivo è riuscire a comporre ed arrangiare consapevolmente in qualsiasi genere musicale”
3.Corso d’ improvvisazione Rock-Metal-Fusion:
“Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono maturare un proprio linguaggio nell’improvvisazione e nella composizione melodica capendo le peculiarità armoniche dei vari stili musicali e gestendo di conseguenza le scelte melodiche opportune. L’obiettivo è raggiungere sempre più consapevolezza della propria direzione artistica ottimizzando il percorso di studio”

 

In questa sezione trovate solo alcune delle dispense relative alla teoria musicale e all’ armonia che uso nelle mie lezioni private, alla Lizard, all’ M.M.I., al Woodstock Music Village, al Guitar Metal X-perience e alla Groove Factory; si tratta di esercizi per lo sviluppo della tecnica chitarristica ed alcune mie trascrizioni di brani sempre d’ interesse chitarristico.