Blog Single

20150831_105257

NUOVO ANNO SCOLASTICO 2015-16

 

20150831_105257

Dopo il meritato riposo estivo è giunto il tempo di rimettersi a studiare. Ma perché studiare ed impegnarsi sullo strumento quando con un bending stonato, un due lick pentatonici copiati qua e la si  va in giro a suonare lo stesso e qualche volta si viene anche pagati?

Suonare bene il proprio strumento è una questione di responsabilità verso se stessi ma soprattutto verso chi ci ascolta. E’ inutile continuare a lamentarsi che i gestori non pagano che la gente non va ai concerti quando la qualità della proposta musicale è talmente scadente da allontanare gli sfortunati presenti.

Suonare bene il proprio strumento vuol dire generare entusiasmo e piacere in chi ci ascolta

Suonare bene il proprio strumento vuol dire trovare soddisfazione e divertimento nel migliorarsi ed imparare cose nuove ogni giorno

Suonare bene il proprio strumento è il primo passo per iniziare la carriera del musicista professionista

Suonare bene il proprio strumento implica ascoltare ed accettare critiche e consigli

Suonare bene il proprio strumento richiede devozione ed impegno

Suonare bene il proprio strumento non necessita di strumentazione milionaria

Se la tua ambizione è suonare in camera non serve suonare bene lo strumento ma magari evita di riempire il web di video mediocri.

Se la tua ambizione è suonare in pubblico assicurati di suonare bene il tuo strumento

Oggi, ad inizio di un nuovo anno scolastico questi sono i “soliti” pensieri per mettere in chiaro che se si vuole avere qualcosa dalla musica bisogna anche investire nella musica. Solo con l’aumento delle rispettive qualità individuali si possono costituire organici di qualità e contribuire alla salute della musica ed al benessere di tutta la collettività.

Penso che il “metodo” migliore per suonare bene il proprio strumento sia saper ascoltare un maestro che ti sa ascoltare…

Dopo questa petulante introduzione 🙂 ricordo che quest’anno sarò presente come insegnate di chitarra moderna e teoria musicale presso le seguenti sedi:

Accademia Lizard-Cam di Monfalcone (GO)

Progetto Legatura di Valore (Accademia Musicale Città di Palmanova + Scuola di Musica di Bagnaria Arsa), Castions delle Mura (UD)

Music Village, Portogruaro (VE)

Skorpio Studio, San Gallo (UD)

Inoltre sono disponibili anche le lezioni via SKYPE con un percorso di studio ottimizzato per il passaggio del materiale didattico.

Per informazioni relative ai programmi di studio potete far riferimento alla seguente pagina:

PROGRAMMI DI STUDIO

Per ulteriori informazioni su corsi, orari e costi inviate una e-mail al seguente indirizzo: [email protected] scrivendo come oggetto “LEZIONI”.

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *